→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ma allora è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 368Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...] quello stesso 26 luglio, ed alla quale presenziavano delegati socialisti e comunisti, posizioni analoghe a quelle del Partito d’Azione.

Il movimento di «Giustizia e Libertà»

Nella sua sostanza, il Partito d’Azione era il continuatore dell’esperienza di « Giustizia e Libertà » e di alcuni suoi motivi ispiratori centrali, come riconobbe lo stesso relatore della Segreteria del partito al prihio congresso nazionale di Roma, nel febbraio 1946. Ma allora questa questione non era pacifica, né era omogenea sotto il profilo ideologico e politico la nuova compagine. Il movimento « Giustizia e Libertà », costituitosi nell’autunno del 1929 a Parigi, dopo l’evasione da Lipari di Carlo Rosselli, Francesco Fausto Nitti e Lussu, aveva avuto per base della propria azione l’attività in Italia e non quella all’estero, poggiando in patria soprattutto sull’azione del gruppo milanese0 di Riccardo Bauer ed Ernesto Rossi, sugli amici e collaboratori di Piero Gobetti a Torino, sul nucleo fiorentino rimasto sulla scia del « Non Mollare » (v.) di Gaetano Salvemin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 147

Brano: [...]ne che voleva ridare la completa responsabilità dell’uomo all’artista, e rilegittimare il suo

Bruno Becchi: Firenze come Madrid. 1939

linguaggio al di sopra delle malintese tradizioni. Venne perciò rimesso in discussione l’intero problema della pittura. Il Novecento, con l’accomodamento raggiunto tra realtà e metafisica, serviva agli stessi interessi del fascismo, volto a disgregare l’unità inscindibile tra realtà e dialettica delle forme. Ma allora, il movimento di "Corrente” non potè — pena la soppressione

o il carcere per i suoi esponenti — interamente svilupparsi: ebbe uno sviluppo limitato... In ciò, esso fu, entro quei limiti imposti, conseguente allo sviluppo della lotta politica in Italia ». E infatti la maggior parte degli artisti citati li ritroveremo, poi, direttamente impegnati nella lotta partigiana.

// Premio Bergamo

Tuttavia anche nell’interno del fascismo si operava in contrasto all'indirizzo ufficiale del regime. Nel settembre 1939 s’istituì a Bergamo un premio di pittura che aveva il chiaro intento di contrappo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ma allora, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifasciste <---antifascisti <---Agraria <---Badodi a Cassinari <---Bruno Becchi <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitato Unitario Antifascista <---Concentrazione Antifascista <---Dialettica <---Etica <---Francesco Fausto Nitti <---Giustiziale Libertà <---Guido De Ruggiero <---Guttuso a Migneco <---Italia Libera <---Italia del Partito <---La formazione <---Lipari di Carlo Rosselli <---Metafisica <---Morlotti a Sassu <---Non Mollare <---Oggi in Spagna <---Partito comunista <---Piero Gobetti a Torino <---Premio Bergamo <---Premio Cremona <---Quaderni di Giustizia <---Radio Barcellona <---Raffaele De Grada <---Regime Fascista <---Renato Bi <---Retorica <---Riccardo Bauer <---Treccani a Valenti <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---Vittorio Albasini Scrosati <---Xavier Bueno <---antifascista <---antinovecentisti <---bellicismo <---cominciano <---comunista <---comunisti <---espressionismo <---falangisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---formalismo <---ideologico <---italiana <---italiane <---italiani <---laburista <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---nazismo <---oialista <---prefascisti <---realismo <---riformismo <---riformista <---socialista <---socialisti <---umanesimo <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL